Le macchie sulla tovaglia sono sempre in agguato. Durante una cena con amici può capitare che qualche macchia di vino, olio, caffè, rimangono sulla tovaglia. Sconsolati pensate a come rimediare.
Togliere una macchia dalla fibre di una tovaglia non è complicato.
Innanzitutto bisogna vedere da che tipo di tessuto è costituita. In base ad esso bisogna prendere le dovute accortezze, comunque sia è fondamentale pretrattare la parte prima di operare un lavaggio completo.
Ecco qualche trucchetto interessante e sicuramente efficace per smacchiare.
Sulla tovaglia è caduta qualche goccia di vino rosso? Prendiamo il perborato di sodio, tipo omino bianco e simili, (20 gr per ogni litro di acqua) e mettiamo la tovaglia in ammollo per tutta la notte in una bacinella con acqua calda, perborato di sodio e detersivo. Di seguito laviamola in lavatrice, come facciamo di solito.
Mentre condite l’insalata è caduta qualche goccia di olio? Utilizzate del semplice detersivo liquido, in particolare quello usato per lavare i piatti, avrete risultati stupefacenti. Basta versarne qualche goccia sulla macchia, inumidirla con dell’acqua e lasciare agire per un po’ di minuti. Successivamente si può strofinare la zona con molta delicatezza e lavare la tovaglia in maniera completa.
Altro spauracchio della tovaglia è il caffè. Le macchie di caffè possiamo eliminarle tamponando con acqua minerale se la macchia è fresca, con il normale detersivo da bucato se è vecchia. Un altro metodo consiste nello sfregare con alcol e poi sciacquare.
Che ne dite, vale la pena di provare?
Pingback: Come togliere le macchie di vernice dai vestiti | UOMINI SOLI