Informativa breve sui cookie

Frutta secca per Natale Consumiamo benefiche nocciole

Comment

Curiosità
Frutta secca per Natale Consumiamo benefiche nocciole

Il consumo di frutta secca aumenta soprattutto durante le feste di Natale e le nocciole sono fra le grandi protagoniste di queste scorpacciate.

In ogni casa si riempiono cestini di frutta secca mista che spesso è impiegata per realizzare dolci sublimi come i croccanti ed i torroni. Tra tutta la frutta secca emergono le nocciole, frutto consigliato a tutti, adulti e piccini ed è ottimo per restare giovani ed in salute.

Si tratta di un alimento ricco di benefici perché hanno alte concentrazioni di grassi buoni, utili per la salute del cuore e delle arterie. Inoltre, possiedono fibre, vitamina E e vitamina B12, spesso carente in chi non consuma prodotti di origine animale.

Le nocciole quindi sono indicate per chi segue una dieta vegetariana ma anche per contrastare il colesterolo cattivo infatti, sono ricche di grassi polinsaturi ed omega 3. Un consumo regolare, ma non troppo abbondante, è utile per la salute dell’apparato cardiovascolare ma anche per tenere sotto controllo i trigliceridi. Fra le altre virtù, bisogna segnalare il buon contenuto di fibre e il basso indice glicemico che fa sì che possano essere consumate anche da chi ha problemi di diabete.

Si possono consumare anche a metà mattina come spezza fame oppure a colazione con cereali e biscotti.

Le nocciole sono molto versatili e possono essere impiegate non solo per realizzare dolci ma anche piatti salati. Per esempio possono essere aggiunte nelle insalate ma anche su piatti di carne e di pesce, inoltre, amalgamate ai formaggi costituiscono un ottimo condimento per la pasta. In commercio si trovano anche l’olio di nocciole che viene usato in cucina ma anche per la cura della cute.

Compriamo nocciole italiane e conserviamole in un luogo fresco ed asciutto.


Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>