Informativa breve sui cookie

Il sonno ci rende più belli e sani

Comment

corpo
Il sonno ci rende più belli e sani

Il sonno aiuta ad essere più belli e a vedere la vita in positivo. La scienza ha dimostrato che un riposo notturno regolare e sufficiente migliori le difese immunitarie e stabilizzi il peso corporeo.

Secondo uno studio condotto dal Karolinska Institute di Stoccolma su 31 volontari, il non dormire influisce negativamente anche sull’aspetto fisico. I volontari sono stati fotografati due volte, la prima dopo aver dormito a sufficienza e la seconda dopo un riposo breve. Gli scatti poi sono stati sottoposti al giudizio di persone che erano all’oscuro di chi avesse o meno potuto stare a letto.


I risultati hanno decretato che chi aveva dormito aveva un colorito più sano, erano più belli ed attraenti. Invece, chi aveva riposato poco è stato considerato come stanco e tirato. I ricercatori hanno concluso che una buona dormita possa influenzare anche il modo in cui gli altri ci percepiscano.

I benefici del sonno sono noti da tempo e riguardano sia la sfera emotiva che quella fisica. Uno studio statunitense ha rivelato che chi dorme poco ha più possibilità di andare incontro alla depressione. Inoltre, svolge una funzione fondamentale per la memoria perché contribuisce a fissare i ricordi. Privarsi de sonno rende più nervosi, meno concentrati e potrebbe, alla lunga, alla la causa dello sviluppo di alcune patologie, fra le quali rientra anche il diabete.
Per restare in salute sarebbe opportuno dormire dalle sette alle otto ore per notte, possibilmente senza interruzioni.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>