Informativa breve sui cookie

Maturità ed esami universitari, consigli preziosi

Comment

Curiosità varie
studio,studente,esami

Maturità ed esami universitari, consigli preziosi

Per affrontare gli esami di maturità o gli esami universitari è necessario studiare ed essere concentrati ed in forma. Per memorizzare al meglio ed essere certi di raggiungere risultati positivi è bene seguire uno stile di vita sano ed attivo che comprenda un giusto numero di ore di riposo notturno. Dormire tra le sette e le otto ore è un vero e proprio toccasana non soltanto per combattere stress e stanchezza ma anche per riuscire  a ricordare al meglio gli argomenti.

L’alimentazione per la maturità e per gli esami universitari deve essere variata e a base di ingredienti di stagione come peperoni, melanzane, fagiolini e zucchine che apportano fibre, vitamine ed antiossidanti. La dieta deve comprendere anche tanta frutta fresca, utile sia per dissetare che per fare il pieno di sostanze preziose, come i sali minerali e le vitamine. Meloni, pesche, albicocche, angurie e ciliegie si possono consumare per arricchire la colazione, dopo i pasti e durante le pause dallo studio. La frutta secca, oltre ad essere golosa, apporta grassi buoni, minerali e può essere un ottimo spezza fame; nocciole, mandorle, pinoli e pistacchi si possono aggiungere a macedonie, yogurt o fresche insalate.

Per non disturbare il riposo notturno è bene limitare il consumo, soprattutto alla sera, di sostanze eccitanti come il caffè, il cioccolato ed il tè .

Per studiare con profitto è più opportuno suddividere il carico di lavoro durante il giorno, evitando di trascorrere la notte sui libri. Inoltre, durante il giorno è bene concedersi delle pause durante le quali svolgere delle attività rilassanti o divertenti, senza trascurare di fare dell’attività fisica, sempre dopo una visita medico-sportiva.

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>