Informativa breve sui cookie

Le zucche colore giallo d’autunno

Comment

Cucina Curiosità
Le zucche colore giallo d'autunno

Le zucche colorate e buonissime, ad ottobre troneggiano sui banchi del mercato . Le zucche si conservano facilmente e sono salutari perché contengono fibre, minerali e acqua mentre i semi sono ricchi di grassi omega 3.

Poco presenti nell’alimentazione moderna le zucche rappresentano un ortaggio poco costoso ed essenziale per il benessere. Sono diuretiche e saziano a lungo grazie alle alte percentuali di fibra. Inoltre sono ipocaloriche e quindi adatte anche a chi sta attento alla forma fisica.

Le zucche ideali per la salute

Le zucche apportano minerali come il calcio, il magnesio, potassio, antiossidanti e vitamine come la A, la C e betacarotene. Secondo alcune ricerche scientifiche questo ortaggio potrebbe essere utile nel contrastare l’insorgenza del diabete. Infatti, limita l’assorbimento degli zuccheri a livello intestinale e ha pochissime calorie.

Inoltre esse migliorano il transito intestinale. Combattono la stipsi e riducono l’assorbimento di zuccheri e grassi, saziando a lungo e più velocemente. Favoriscono il processo di depurazione e possono combattere il sovrappeso ed il diabete di tipo 2.

Delle zucche non si butta via nulla perché i semi si possono essiccare e gustare come spezza fame oppure per arricchire macedonie ed insalate. I semi di zucca contengono preziosi grassi buoni, omega 3, antiossidanti, fibre ed acido folico. Combattono la stanchezza, riducono l’incidenza delle patologie a carico delle vie urinarie e migliorano il benessere cardiaco.

Le ricette con le zucche sono tantissime, molte delle quali tipiche della cucina tradizionale contadina. Si possono sbollentare e ridurre in purè , in frittelle o in crocchette. Si adoperano per anche per frittate e per condire primi piatti. Inoltre, si gustano tagliate a fette e cotte al forno, sotto forma di vellutata e sono un ingrediente invernale di zuppe e minestre.

Le zucche sono ideali anche per preparazioni dolci come biscotti, torte, crostate e marmellate dal sapore intenso.

Si possono acquistare già affettate da tenere in frigorifero per pochi giorni oppure intere. In questo caso si conservano fino all’arrivo della primavera a patto che stiano in un luogo asciutto, fresco e riparato.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>