Informativa breve sui cookie

Le gomme invernali da neve, consigli utili

Comment

news
Le gomme invernali da neve, consigli utili

Le gomme invernali sono obbligatorie a partire dal 15 novembre fino al 15 aprile e consentono di guidare con più sicurezza in presenza di ghiaccio o neve. Le gomme invernali sono indispensabili in montagna ma si rivelano preziose anche in aree con condizioni climatiche meno disagevoli perché permettono di circolare con pioggia e manto sdrucciolevole.

Gomme invernali da neve, consigli

Prestanti e  sicure le gomme invernali assicurano la massima tenuta anche in caso di temperatura molto basse o neve abbondante. Prescritte dal codice della strada sono ritenuti fondamentali per garantirsi un adeguato spazio di frenata ed aderenza. La terminologia è piuttosto varia e comprende termini come gonne termiche o quattro stagioni.

Per riconoscere le gomme invernali è necessario verificare la presenza della scritta M+S ossia “mud+snow”che tradotta in italiano significa “fango e neve”. Si tratta di pneumatici pensati per garantire un buon grip sul bagnato, con temperature basse e con neve. Alcuni marchi contraddistinguono questi prodotti con un fiocco di neve.

Utilizzare le gomme invernali è un’opzione più pratica rispetto alle classiche catene da neve che si montano all’occorrenza e sono funzionali esclusivamente con abbondanti nevicate.

Gomme invernali, la normativa

La normativa, come abbiamo accennato, stabilisce che le dotazioni invernali, composte da catene o gonne invernali, per i veicoli siano obbligatori a partire dal 15 novembre fino al 15 aprile.

Un dettaglio fondamentale è il rispetto delle indicazioni delle misure indicate sul libretto di circolazione. In caso contrario si può andare incontro oltre che ad una sanzione pecuniaria anche all’obbligo di sostituzione immediata dei pneumatici. Si tratta di dotazioni che non sono richieste in tutta Italia ma soltanto in alcune aree su indicazione delle regioni e degli enti territoriali.

Se non si ottempera all’obbligo delle gomme da neve è prevista sia la multa pecuniaria che la decurtazione dei punti della patente.

Le gomme invernali con codice di velocità inferiore sono consentite ma devono essere sostituite, per legge, d’estate.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>