Informativa breve sui cookie

Un’idea regalo per tutte le tasche: penne e strumenti di scrittura

Comment

Uncategorized

Montegrappa Parola Collection Amarone - Ballpoint Pen - Penna Sfera

Seppure sia solo un oggetto di piccole dimensioni, una penna può dire molto della persona che la sta usando. In un mondo sempre più online e digitalizzato, con caratteri e formattazioni standardizzati e meccanici, un’elegante linea di inchiostro è capace di catturare l’attenzione più di quanto si immagini.
Una lettera, una dichiarazione d’amore o una semplice cartolina colpiscono molto di più quando la calligrafia è accurata e pregevole.


Una penna stilografica, ad esempio, consente una scrittura scorrevole e fluida che può modificarsi variando semplicemente la pressione che viene esercitata sul pennino durante la scrittura stessa.
È proprio il pennino, infatti, la caratteristica che distingue in maniera inequivocabile questo tipo di penna da ogni altro. In molti si legano alla propria stilografica in modo tanto stretto da rifiutarsi di utilizzare qualunque altro tipo di penna, poiché unica ed inimitabile, da trattare con cura e con un’attenta manutenzione.
Altro motivo rilevante per scegliere una penna stilografica è l’infinità di colori disponibili per l’inchiostro.

Le penne più comuni

È quasi superfluo aggiungere che questo tipo di penna sia sempre un graditissimo regalo, adatto a occasioni speciali come lauree, anniversari e compleanni.
La penna a sfera, nota anche come Biro, è il tipo di penna più semplice da utilizzare, ed è soprattutto per questo che è la più usata e reperibile sul mercato.
A differenza della stilografica, la scrittura avviene grazie ad una sfera che – bagnandosi di inchiostro – poggia sul foglio lasciando la propria traccia. La linea è sempre dello stesso spessore; questo uniforma la scrittura ed evita le macchie di inchiostro che invece un inesperto utilizzatore di stilografica potrebbe causare accidentalmente.
La praticità di questo tipo di penna l’ha portata ad essere utilizzata perfino dalla NASA per le missioni spaziali, e visto il larghissimo utilizzo si può dire che ne siano state prodotte davvero per tutti i gusti e per tutte le tasche (nel senso letterale del termine!).
Le penne roller utilizzano il medesimo sistema delle penne a sfera, e sono consigliate a chi fa largo impiego della penna poiché sono più comode e offrono un tratto molto fluido e scorrevole. Anche per quanto concerne la cromaticità, le roller sono eccellenti e garantiscono un ottimo risultato finale.
Anche un set di scrittura può essere di sicuro un gradito regalo, da fare ad amici o a sé stessi, approfittando del meglio che il Made in Italy possa proporre.
Un set è un utile abbellimento del proprio scrittoio, che adorna e impreziosisce allo stesso tempo, dando valore al tempo stesso passato a scrivere.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>