Informativa breve sui cookie

La polenta è un piatto ottimo e salutare

Comment

Cucina
La polenta è un piatto ottimo e salutare

La polenta è un cibo genuino che per secoli ha sfamato le classi più povere della popolazione. Versatile e nutriente la polenta apporta proteine e minerali e non contiene glutine.    

La polenta perché fa bene

  La polenta è salutare perché sazia velocemente e a lungo e può migliorare il transito intestinale. Adatta anche a chi è celiaco la polenta ha una percentuale trascurabile di grassi e di grassi saturi.   Per quanto riguarda l’aspetto calorico la polenta sviluppa circa 350 calorie ogni 100 grammi ma si tratta di un dato variabile. Se si prepara con il latte l’apporto calorico è maggiore così come se è molto densa. Inoltre, le calorie dipendono dal condimento scelto. Se si desidera gustare la polenta senza mettere a rischio il peso forma è meglio scegliere sughi leggeri per esempio ai carciofi o alla zucca. In alternativa si può condire con del formaggio fresco o della ricotta.

La polenta, consigli

In commercio si trovano varie tipologie di polenta, come quelle integrali, di origine biologica oppure istantanea.

La polenta si può consumare anche fredda oppure tiepida, magari grigliata. Gli avanzi possono essere trasformati in crostini, crostate, sformati e frittelle. E’ alla base di molte ricette dolci fra i quali il più conosciuto è la torta “amor polenta”.

Per un’ottima riuscita della polenta è importante portare a bollore l’acqua, alla quale si può aggiungere del latte, e versare la polenta a pioggia iniziando subito a mescolare. Se si desidera una ricetta davvero semplice è sufficiente condirla con del burro e formaggio grattugiato oppure con della mozzarella a dadini.

Facile da preparare ed economica la polenta è un piatto adatto a tutti che si può portare in tavola anche in occasioni speciali.

Si conserva molto a lungo, a patto che la confezione sia perfettamente chiusa. Invece, da cotta si può tenere per pochi giorni in frigorifero e poi scaldare oppure trasformare in altri piatti, come per esempio delle croccanti crocchette.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>