Informativa breve sui cookie

Festa della donna qualche idea regalo

Comment

Curiosità
Festa della donna qualche idea regalo

La festa della donna ricorre giovedì 8 marzo. L’origine della festa della donna risale agli inizi del 1900 quando, negli Usa, si affronta il problema del lavoro femminile.

Si tratta di un evento internazionale per evidenziare il ruolo delle donne ed i loro diritti.

Festa della donna, la storia

La storia della festa della donna ha poco più di un secolo.

Nel 1910 le donne del partito socialista decidono di istituire una giornata di festa. La giornata internazionale delle donne è fortemente voluta dalla seconda Conferenza internazionale comunista che la fissa per l’8 marzo. La scelta della data non è casuale ma ricorda le manifestazioni russe del 1917.

Per quanto riguarda il simbolo della festa della donna bisogna aspettare al 1946 quando tre donne dell’Unione donne italiane. La mimosa viene scelta perché fiorisce proprio a marzo.

Gli obiettivi della festa della donna sono riflettere ed evidenziare il ruolo sociale svolto dalle donne, senza tralasciare il loro impegno culturale. Un tema che da sempre ha acceso il dibattito riguarda la parità di diritti e l’eliminazione delle disparità di trattamento economico in ambito lavorativo.

Festa della donna, idee e proposte

In occasione dell’8 marzo si svolgono numerose iniziative come convegni, mostre ed eventi. Si svolgono anche eventi benefici come la raccolta fondi voluta dalla Croce Rossa di Racconigi per sostenere le famiglie in difficoltà.

In alcune città è possibile effettuare visite e consulti medici gratuiti mentre in altre si possono visitare gratuitamente o a prezzi ridotti i luoghi di cultura.

Per organizzare una festa a casa si può scegliere un menù a tema, come per esempio il giallo o la primavera.

La casa si può decorare con palloncini, festoni, cuscini e tendaggi di colore giallo. L’ispirazione può arrivare anche dalla primavera, dalla fioritura di peschi e mandorle e dal desiderio di sole e riposo.

Le mimose si possono regalare a tutte le invitate oppure utilizzare come simpatico centrotavola primaverile.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>