Informativa breve sui cookie

L’ascot accessorio maschile

Comment

Abbigliamento
L’ascot accessorio maschile

L’ascot è un accessorio maschile tipico della cultura anglosassone. Informale e versatile l’ascot può essere utilizzato sia con uno spezzato, una camicia o un maglione.

E’ conosciuto anche con il termine cachecol.

L’ascot

L’ascot è un accessorio del guardaroba maschile che prende il suo nome dalla cittadina britannica di Ascot. Utilizzato in origine soltanto da una ristretta cerchia di gentiluomini è diventato poi un pezzo d’abbigliamento molto apprezzato. A renderlo così diffuso è la facilità con la quale si adatta a tutti i look compresi quelli sportivi. Inoltre, permette molto facilmente di personalizzare l’outfit rendendolo moderno e al passo coi tempi.

Due caratteristiche fondamentali che contraddistinguono l’ascot è la presenza di una fantasia, per esempio pois, ed il tessuto la seta.

La forma è altrettanto specifica perchè è piuttosto lungo, al centro è più stretto mento alle estremità più largo.

Non esiste però una definizione univoca di questo accessorio che, spesso, viene assimilato al plastron che in realtà è molto più elegante e si utilizza in occasioni speciali.

L’ascot, come indossarlo

L’ascot si può indossare in tantissime occasioni, in particolare quando si tratta di eventi poco formali. Oltre che con gli spezzati si può provare con i maglioni ma anche con l’abito, a patto che non sia necessaria la cravatta.

Può anche essere un’alternativa pratica alle sciarpe.

I metodi per annodare l’ascot sono innumerevoli e consentono di ottenere effetti sportivi o di gran classe. Si può scegliere di tenerlo morbido e voluminoso oppure più asciutto e sobrio.

Se non si è particolarmente pratici si può girare attorno al collo in più giri e poi far passare un lembo sotto l’altro. Entrambe le estremità possono essere messe all’interno della camicia. Per scoprire alcune degli infiniti modi per indossare l’ascot si possono consultare manuali di moda oppure rivolgersi ad uno dei tanti siti internet che si occupa di abiti ed accessori.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>