Informativa breve sui cookie

Le bietole ottimo alimento di primavera

Comment

corpo Cucina Curiosità
Le bietole ottimo alimento di primavera

Le bietole si trovano in commercio durante tutto l’anno. Le proprietà nutritive delle bietole variano in base alla loro varietà.

Si tratta di un alimento ipocalorico, rimineralizzante, depurativo e lassativo, tipico della primavera specialmente il tipo selvatico.

Le bietole, le proprietà

Le virtù delle bietole riguardano la salute dell’apparato scheletrico, dell’intestino e non soltanto. Contrastano la stitichezza, riducono l’assorbimento di zuccheri e grassi, saziano a lungo e apportano minerali e vitamine.

Sviluppano soltanto 19 calorie ogni 100 grammi e sono ricche di fibre, indispensabili per il transito intestinale. Le bietole contengono acqua, vitamina C, vitamina A ed acido folico ma anche vitamina K , clorofilla e betacarotene.

Depurano, sono leggermente diuretiche e rappresentano un ottimo rimineralizzante naturale.

I minerali maggiormente presenti sono il ferro, il magnesio,il potassio ed il fosforo.

Alcune delle loro proprietà si perdono con la cottura, soprattutto se prolungata. Ecco perché è meglio cuocerle brevemente ed in poca acqua. Inoltre, per facilitare l’assorbimento dei minerali è consigliabile condirle a crudo con qualche goccia di succo di limone.

Le bietole, come prepararle

In vendita si trovano molte varietà di bietole come quelle rosse o da costa. Al momento dell’acquisto bisogna verificare che le foglie sia turgide, non ammaccate e di colore brillante. I gambi non devono avere tracce di muffa o altre alterazioni e devono apparire carnosi.

E’ importante lavarle abbondantemente e poi scolarle. Le bietole possono essere cotte direttamente in una padella antiaderente con pochissimo olio utilizzando un coperchio. Dopo averle preparate così si possono ulteriormente condire con una spolverata di pan grattato o con qualche cucchiaio di passata di pomodoro.

In alternativa si possono sbollentare per pochi minuti riutilizzando l’acqua per lessare la pasta oppure per preparare un risotto o un minestrone.

Le bietole si utilizzando per zuppe, passati e frittate. Si prestano ad essere trasformate in involtini, polpettoni e crocchette ma si possono anche gratinare o patellare e friggere.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>