Informativa breve sui cookie

Ferragosto dove trascorrere la giornata simbolo d’estate

Comment

Curiosità vita da single
Ferragosto dove trascorrere la giornata simbolo d'estate

Ferragosto è la festa di metà agosto ed è un giorno di festa nazionale. In occasione di Ferragosto si organizzano gite fuori porta e pranzi con amici e parenti.

In questo giorno anche le città d’arte si popolano maggiormente.

Ferragosto, la storia

Le origini del Ferragosto sono piuttosto antiche e risalgono all’antica Roma dove agosto era un periodo di riposo e vacanze. Durante il mese si celebravano alcune feste in onore di divinità pagane e si svolgevano riti e manifestazioni sportive. Il termine latino “feriae augusti” indicava proprio questi giorni di festeggiamenti. La cristianizzazione ha poi trasformato queste manifestazioni pagane in religiose. La Chiesa ha stabilito che il 15 agosto si celebrasse l’Assunta, cioè l’assunzione in cielo della Madonna.

Ferragosto, cosa fare

Per la festa del 15 agosto è tradizione incontrare amici e parenti per scampagnate, gite al mare e pranzi sostanziosi. Ferragosto può essere l’occasione per ammirare antichi riti religiosi di grande suggestione. Sono tantissime le località italiane dove si svolgono celebrazioni, processioni e sagre in onore dell’Assunta.

I giorni di metà agosto si possono trascorrere a fare sport in montagna oppure in uno dei tantissimi borghi italiani fra arte e cultura. Per chi ama il mare si può scegliere fra località ambite e frizzanti, come la Riviera Romagnola, e luoghi meno frequentati come, per esempio, le coste della Basilicata.

E’ anche possibile visitare i musei cittadini oppure godersi lo spettacolo dei falò che illuminano le nostre spiagge. La Vara di Messina è un evento da non perdere. Il 15 agosto viene allestito un grande carro votivo trascinato dai devoti che percorre le strade cittadine da ben cinquecento anni.

Stupenda anche la giostra del Saracino che si tiene a Sarteano, in Toscana. Una giostra antica che rievoca la lotta dei cavalieri contro i saraceni.

Ferragosto può essere l’occasione per conoscere meglio l’Italia magari progettando un viaggio in treno oppure percorrendo una delle tante e caratteristiche piste ciclabili.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>