Informativa breve sui cookie

Le cinture da uomo, impariamo ad abbinarle

Comment

Abbigliamento Curiosità
Le cinture da uomo, impariamo ad abbinarle

Le cinture da uomo sono un accessorio fondamentale per ogni outfit. Eleganti o sportive le cinture da uomo devono essere abbinate alle calzature. L’elemento fondamentale che distingue quelle casual dalle altre è l’altezza.

Bisogna prendere prendere in esame anche la fattura delle fibbie e delle altre rifiniture.

Le cinture da uomo, classiche o sportive?

Per poter essere sempre impeccabili è necessario avere a disposizione più tipologie di cinture, da quelle casual alle eleganti.

Nella scelta delle cinture da uomo bisogna sapere che l’altezza ne determina l’appartenenza alla categoria di quelle formali o informali. In linea di massima, le sportive hanno un’altezza superiore ai 4 centimetri. Inoltre, questo tipo di accessori è realizzato quasi sempre in pelle di vari colori. Le fibbie sono di piccole dimensioni e curate nei dettagli mentre le cuciture sono poco visibili.

Invece, sotto questa misura rientrano le sportive, adatte per esempio per dei jeans.

Le informali spesso sono molto lavorate, presentano cuciture evidenti spesso accompagnate da placchette metalliche con il logo del produttore.

Le cinture da uomo, come sceglierle ed abbinarle

Al momento dell’acquisto bisogna valutare non soltanto l’aspetto estetico ma anche la taglia della cintura, ossia la lunghezza. In genere, la parte in eccesso non dovrebbe essere maggiore di dieci centimetri.

In qualsiasi situazione le cinture da uomo si indossano sempre al terzo buco e la parte in esubero deve essere inserita nei passanti. Nel caso fosse eccessiva si può regolare, rivolgendosi ad un calzolaio.

Nelle occasioni eleganti ed importanti, per esempio ad una cerimonia o ad un colloquio di lavoro, la cintura deve essere elegante e sottile. Il colore deve essere lo stesso delle calzature.

Invece, nelle situazioni informali può differire non soltanto nella tonalità ma anche nel materiale. Oltre ai pellami e ai tessuti si può spaziare con altri materiali innovativi e resistenti.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>