Informativa breve sui cookie

Le castagne alimento salutare di autunno

Comment

Cucina Curiosità
Le castagne alimento salutare di autunno

Le castagne si raccolgono d’autunno  e sono anche conosciute come il frutto dell’albero del pane. Con le castagne è facile preparare un menù completo, dall’antipasto al dolce.

Sono sazianti e nutrienti si possono gustare anche come snack spezza fame.

Le castagne, le proprietà

Le castagne, se crude, sviluppano circa 190 calorie ogni 100 grammi ma il dato cresce se sono essiccate o caldarroste. Le castagne contengono ferro, potassio, cloro, acido folico e fosforo. Le vitamine maggiormente presenti sono quelle del gruppo B, la A, la C e la E.

Si tratta di un frutto digeribile e saziante, grazie all’elevata percentuale di fibre che le rendono indicate in caso di stitichezza.

Le castagne non sono adatte a tutti, a causa delle alte percentuali di zuccheri e calorie. E’ opportuno moderare il consumo ed evitare se si è in sovrappeso, diabetici o se si soffre di iperglicemia.

Inoltre, sono ricche di carboidrati mentre hanno pochi grassi, sono prive di colesterolo e non hanno glutine. Possono quindi essere consumate anche dai celiaci.

Le castagne a tavola

Crude, essiccate o cotte le castagne sono deliziose e versatili. Per il loro quadro nutrizionale è preferibile consumarle come spuntino o per fare il pieno di energie dopo l’attività fisica.

Sul mercato si trovano anche le castagne essiccate che si possono reidratare, con latte o acqua tiepida, e poi impiegare in ricette dolci o salate.

Con questo frutto autunnale si possono preparare antipasti, secondi e primi, comprese zuppe e minestre. Si abbinano con i salumi, i formaggi e la carne ma anche con ortaggi e verdure.

Prima di cucinarle è importante inciderne la buccia. Inoltre, se si vogliono lessare si può profumare l’acqua con una foglia d’alloro e poi cuocere col coperchio per circa 40 minuto. Questo tempo si riduce notevolmente usando la pentola a pressione.

Invece, se si preferiscono le caldarroste si possono preparare a casa acquistando l’apposita padella bucherellata, in vendita in tutti i supermercati.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>