Informativa breve sui cookie

Apparecchiare la tavola secondo il galateo

Comment

Casa vita da single

Apparecchiare la tavola con gusto è indispensabile in occasione di inviti eleganti. Durante le festività può accadere di dover apparecchiare la tavola secondo il galateo.

Sapere dove disporre correttamente le stoviglie permette la perfetta riuscita di tutti gli eventi

 Apparecchiare la tavola, posate, piatti e bicchieri

La regola generale impone che le posate posizionate vicino al piatto siano le ultime da utilizzare mentre quelle più lontane siano le prime.

Il coltello si dispone a destra del piatto, con la lama rivolta all’interno così come il cucchiaio che deve avere la parte incavata verso l’alto.

La forchetta sta a sinistra, con i rebbi sollevati, ed il cucchiaino o la forchetta da dessert si sistema in alto.

In base al menù del piatto si stabilisce quali posate utilizzare. Nel caso sia previsto un primo asciutto ed un secondo il cucchiaio sarà assente.

Il portapane è a sinistra del piatto mentre i bicchieri sono, rispetto al piatto, in alto sulla destra.

Per il vino si richiede un bicchiere più grande di quello dell’acqua. Il bicchiere dell’acqua è seguito dal bicchiere da vino.

Qualora si dovesse servire dello spumante il bicchiere da acqua si sistema sulla stessa linea del coltello e lievemente verso il basso quello da vino. Formando una sorta di lettera v immaginaria, il calice da spumante è in alto, parallelo a quello da vino.

Invece, il tovagliolo va a sinistra del piatto, piegato semplicemente.

Apparecchiare la tavola, consigli di eleganza

Una tavola piacevole non soltanto deve essere apparecchiata secondo le regole del galateo ma deve rispettare altri dettagli.

I tovaglioli devono essere coordinati con la tovaglia e non devono mai essere di carta.

La tovaglia deve essere perfettamente stirata e deve scendere lungo le gambe del tavolo.

Durante gli inviti eleganti il centrotavola non può mancare. Un dettaglio essenziale riguarda l’altezza che non deve impedire agli invitati di guardarsi negli occhi.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>