Informativa breve sui cookie

Conservare le bottiglie di vino aperte, come fare

Comment

Casa
Conservare le bottiglie di vino aperte, come fare

Conservare le bottiglie di vino aperte significa preservare intatti tutti gli aromi. Per conservare le bottiglie di vino aperte esistono molti strumenti, tappi particolari, e consigli pratici come sistemare la bottiglia in frigorifero. Un vino aperto dovrebbe essere sempre consumato entro circa tre giorni, così da poter portare in tavola un prodotto ancora piacevole.

Conservare le bottiglie di vino aperte, come fare

In commercio si trovano numerosi dispostivi ad hoc che preservano a lungo la bontà del vino. Ne sono un esempio dei tappi che ostacolano il passaggio dell’ossigeno, responsabile della perdita di gusto e di profumi ma anche dell’alterazione del colore.

Invece, per quanto riguarda rimedi più economici è fondamentale tappare la bottiglia con un tappo di qualità che riesca effettivamente a proteggere il vino. Sul mercato sono disponibili molte alternative riutilizzabili a costi accessibili. In alternativa si può riutilizzare il tappo originale, assicurandosi che penetri sufficientemente nel collo della bottiglia.

Le bottiglie aperte, anche quelle di rosso, è opportuno tenerle in frigorifero e consumarle entro circa tre giorni dall’apertura.

Conservare le bottiglie di vino aperte, consigli

I profumi del vino decrescono col passare dei giorni. Una volta aperta la bottiglia inizia un processo di ossigenazione che non può essere fermato, a meno che non si ricorra a strumenti specifici.

Se in un primo momento l’ossigeno svolge un compito essenziale per assicurarsi di gustare un ottimo prodotto successivamente diventa dannoso. E’ possibile acquistare dei tappi ermetici oppure a pressione che si trovano in vendita sia nei negozi di casalinghi che nelle enoteche.

Nel caso in cui non si abbia a disposizione un tappo in grado di evitare il passaggio di ossigeno è necessario mettere sempre la bottiglia in frigorifero. Gli stessi accorgimenti sono validi nel caso di vini frizzanti.

In media un vino mantiene gusto e sapori per circa tre giorni.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>