Informativa breve sui cookie

Abbronzarsi facilmente, la dieta e i suggerimenti

Comment

corpo Curiosità
Abbronzarsi facilmente, la dieta e i suggerimenti

Abbronzarsi preservando la salute ed il benessere è essenziale. Per abbronzarsi facilmente e bene si possono consumare alcune categorie di alimenti, come frutta e verdura colorata.

Esporsi al sole aiuta la sinterizzazione della vitamina D ma bisogna farlo seguendo precise regole.

Abbronzarsi facilmente, la dieta

La tintarella si può favorire prediligendo alcuni alimenti come meloni, peperoni e pomodori. Il betacarotene favorisce la formazione della melanina e quindi il colore dorato sulla pelle.
Nella dieta non dovrebbero mancare le ciliegie, le nespole e le pesche.
La frutta fresca si può consumare sin dalla prima colazione, magari con del latte. E’ ottima a metà mattina e a merenda ma anche per completare la cena. Le carote sono molto versatili e sono perfette per piatti dolci e salati. Se si ha fretta si possono sbollentare e condite con succo di limone ed olio extra vergine d’oliva oppure trasformarle in crocchette o in condimento leggere per riso e pasta.
Per una pelle dorata via libera anche alle albicocche e alle angurie.
Invece, i pomodori e i peperoni si prestano a tante preparazioni anche molto semplici. Si possono grigliare, cuocere al forno o al cartoccio o consumare crudi in allegre e salutare insalate.

Abbronzarsi, come proteggersi

Esporsi al sole adeguatamente protetti e senza eccessi favorisce il processo di sinterizzazione della vitamina D. I benefici riguardano l’apparato scheletrico e la pelle. Inoltre, il sole migliora il tono dell’umore perché agisce sulla produzione della serotonina.
Nonostante i tanti aspetti positivi, i raggi solari possono rivelarsi pericolosi perché i raggi solari Uvb ed Uva sono responsabili dei tumori cutanei.
Per evitare problemi di salute è indispensabile utilizzare una buona crema solare scelta secondo il fototipo di appartenenza. L’applicazione, di norma, deve avvenire 20 minuti prima di esporsi al sole e deve essere ripetuta dopo il bagno o dopo alcune ore.
Oltre al corpo è indispensabile salvaguardare gli occhi indossando degli occhiali da sole con lenti certificate.
Le regole sono valide anche per la montagna.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>