Informativa breve sui cookie

Il gelato buono e salutare, come conservarlo al meglio

Comment

Cucina Curiosità
Il gelato buono e salutare, come conservarlo al meglio

Il gelato è molto amato dagli italiani di tutte le età. Nel nostro Paese, il consumo di gelato è notevole durante tutto l’anno.

Per non incorrere in possibili problemi di salute una volta che si scioglie non deve mai essere ricongelato.

Il gelato, buono e salutare

Il gelato di qualità contiene nutrienti importanti come, per esempio, minerali, proteine e grassi. La qualità si riconosce attraverso le etichette. Una lista degli ingredienti breve e dettagliata può fornire indicazioni preziose sulle caratteristiche di ciò che si mangerà.
Trattandosi di un alimento calorico è consigliabile consumarne piccole porzioni. Preferibilmente non bisognerebbe mangiarlo dopo un pasto abbondante mentre è ottimo come spuntino di metà pomeriggio o a merenda.
I gelati con un apporto minore di calorie sono a base di frutta. Invece, i più calorici sono i gusti come panna, crema e cioccolato. Ulteriori calorie vengono fornite dal cono, dalle cialde o dalle granelle.

Il gelato, regole di igiene

Spesso si comprano grandi quantità di prodotto che non vengono consumate immediatamente. L’abitudine di lasciarlo sciogliere per poi ricongelarlo è scorretta perché può esporre a dei rischi per la salute. Gli ingredienti presenti nel gelato, come per esempio le uova, e le alte temperature favoriscono lo sviluppo di batteri e germi potenzialmente pericolosi. Per evitare le intossicazioni alimentari è bene scongelare soltanto la dose necessaria che non deve mai essere ricongelata. Inoltre, per porzionarlo è bene utilizzare utensili perfettamente puliti.
La catena del freddo non deve essere interrotta neanche nel tragitto fra la gelateria, o il supermercato, e casa. E’ bene dotarsi di una borsa frigorifero con delle mattonelle ghiacciate. Le vaschette devono essere acquistate immediatamente prima di andare alle casse.
Attenzioni simili devono essere messe in atto se si vuole portare del gelato al mare o in campagna. Non deve mai essere lasciato fuori dalla borsa frigorifero che deve essere mantenuta all’ombra e deve contenere più mattonelle ghiacciate.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>