Informativa breve sui cookie

L’igiene orale come curarla correttamente

Comment

corpo Curiosità
L’igiene orale come curarla correttamente

L’igiene orale permette di preservare sano il nostro sorriso. Prendersi cura dell’igiene orale favorisce il benessere di tutto l’organismo ed evita molti problemi di salute.

Lavare i denti dopo ogni pasto ed effettuare una visita di controllo ogni sei mesi sono abitudini veramente utili.

L’igiene orale, come curarla

Avere una buona igiene orale riduce il rischio di andare incontro ad alito cattivo ed altri problemi. I denti devono essere lavati dopo ogni pasto, anche se nel caso di spuntini, utilizzando spazzolino e filo.
Lo spazzolino è opportuno cambiarlo circa ogni 3 mesi e comunque sempre quando è rovinato. Si spazzola partendo dalla gengiva verso l’esterno, facendo attenzione a non danneggiare le gengive. E’ opportuno spazzolare più volte tutta l’arcata dentaria, senza trascurare le parti più difficili. Prima di riporlo è bene passarlo, senza veemenza, sulla lingua per rimuovere residui di cibo.
Il filo interdentale deve essere passato fra dente e dente, arrivando fino alle gengive. Con delicatezza si introduce fra un dente e l’altro e si solleva, evitando movimenti bruschi.
Per completare è importante il collutorio. In commercio si trovano per tutte le necessità, per esempio per contrastare la placca o per rinforzare lo smalto. Dopo averlo utilizzato è bene non bere e non mangiare per qualche tempo.

L’igiene orale, cosa sapere

E’ importante scegliere prodotti di qualità, a partire dal dentifricio. Per evitare che si secchi deve essere chiuso dopo ogni utilizzo. Lo spazzolino deve avere una testina in grado di raggiungere tutti i punti della bocca. Sul mercato si trovano anche modelli pensati per la pulizia di guance e lingua. Inoltre, per una questione di igiene è importante ricorrere al copri spazzolino. In questo modo si riduce la possibilità che le setole entrino in contatto con germi e batteri.
Ogni sei mesi è consigliabile rivolgersi al proprio dentista non soltanto per effettuare un igiene professionale ma anche per una visita di controllo.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>