Informativa breve sui cookie

Risparmiare sul riscaldamento, come fare

Comment

Casa vita da single
Risparmiare sul riscaldamento, come fare
Risparmiare sul riscaldamento è possibile. Esistono alcuni accorgimenti che permettono di risparmiare sul riscaldamento. Ridurre le bollette aiuta non soltanto le nostre finanze ma anche la natura.

Risparmiare sul riscaldamento, come fare

La temperatura all’interno delle abitazioni non deve essere eccessiva. Troppo caldo, così come troppo freddo, influisce negativamente sul sonno e può favorire l’insonnia.
Per migliorare le prestazioni dei caloriferi si possono applicare dei fogli che rifrangano il calore; devono essere posizionati fra l’elemento ed il muro.
Se si possiede un impianto di riscaldamento è fondamentale effettuare i controlli.
La manutenzione è fondamentale per ridurre gli sprechi ed assicurare un’esistenza prolungata degli impianti.
Per mantenere l’ambiente più caldo a lungo spendendo poco l’ideale sono i tappeti. Vanno benissimo in tinello ma anche in camera da letto.
Nelle giornate di bel tempo si può sfruttare il calore del sole per rendere le stanze meno fredde. E’ consigliabile sollevare le tapparelle e scostare le tende dai vetri, così da permettere ai raggi solari di penetrare all’interno.
Avere delle tende, soprattutto se pesanti, è un modo valido per conservare il calore più a lungo.

Risparmiare sul riscaldamento, errori

Aprire le finestre mentre è acceso l’impianto, o la stufa, è uno sbaglio. Il momento migliore per arieggiare la casa è quando il riscaldamento è spento, per esempio al mattino.
Invece, al calare del sole è opportuno chiudere le imposte ed abbassare le tapparelle.
Sistemare lo stenditoio o altro davanti alla stufa o sopra i caloriferi non permette di sfruttare al massimo il loro potenziale.
Gli spifferi che provengono da porte e finestre devono essere eliminati. La soluzione ottimale sarebbe acquistare degli infissi di ultima generazione. In alternativa, si può applicare una schiuma autoadesiva flessibile, facilmente reperibile nei negozi di bricolage.
Un’altra idea è creare dei paraspifferi riutilizzando calze o federe che andranno riempiti con gomma piuma o con scampoli di stoffa.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>