Informativa breve sui cookie

Contrastare l’invecchiamento per vivere bene

Comment

corpo vita da single
Contrastare l’invecchiamento per vivere bene
Contrastare l’invecchiamento è un desiderio che accomuna uomini e donne. Fare movimento, seguire una dieta equilibrata e ridurre lo stress possono contrastare l’invecchiamento.

L’aspettativa di vita dipende da molte variabili come, per esempio, la genetica e lo stile di vita.

Contrastare l’invecchiamento, cosa sapere

Per vivere più a lungo ed in buona salute è importante seguire un’alimentazione variata. In particolare, la dieta mediterranea pare sia fra le più indicate. Caratterizzata dal consumo abbondante di legumi, verdura e cereali potrebbe ridurre l’insorgenza di patologie croniche e cardiovascolari. Seguire la stagionalità degli alimenti, controllare l’apporto di sale, zucchero e grassi è utile per tenere sotto controllo la pressione arteriosa, la glicemia e i livelli di colesterolo.
Se si vuole restare giovani a lungo è bene fare attività fisica, sempre dopo aver eseguito una visita medico specialistica. Muoversi migliora l’equilibrio, la stabilità e la salute dell’apparato scheletrico. Inoltre, migliora il tono dell’umore e mantiene il peso corporeo.
Una buona abitudine è riposare fra le sette e le otto ore per notte. Dormire permette alla pelle di rigenerarsi  e di sentirsi più energici ed attivi.
Leggere, fare volontariato, andare a ballare oppure svolgere un hobby sono piccoli gesti che possono fare bene al cervello.

Contrastare l’invecchiamento,  gli sbagli

Se si desidera mantenere un aspetto giovane e curato bisogna proteggere la pelle. Usare una buona crema solare prima di esporsi al sole ed evitare le ore centrali della giornata sono soltanto alcune delle indicazioni utili. E’ bene effettuare regolarmente una pulizia profonda e non dimenticare una crema adatta alle proprie esigenza.
Il consumo eccessivo di alcolici e di cibo spazzatura favorisce l’invecchiamento così come il fumo.
Le capacità cognitive si mantengono coltivando le relazioni sociali e dedicando del tempo ad imparare cose nuove e a leggere. Per contrastare lo stress e l’ansia si può provare con la meditazione e con lo yoga ma anche con l’attività fisica.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>