Informativa breve sui cookie

Tapis roulant Come e quale scegliere?

Comment

corpo
Tapis roulant Come sceglierlo

ll tapis roulant è un ottimo strumento che permette a tutti di allenarsi a diversi livelli d’intensità, dalla camminata veloce, alla corsa, ai percorsi con diverse pendenze. Questo attrezzo ginnico, solitamente presente in palestra, ci consente di effettuare lunghe passeggiate e corse senza spostarci da casa e, durante la brutta stagione, senza prendere freddo.

 

Il tapis rolant ci permette di fare esercizio senza problemi di orario o di traffico e soprattutto con la possibilità di personalizzare l’allenamento sulla base di età, altezza e peso corporeo. Inoltre il tapis roulant soddisfa le esigenze sia di chi non rinuncia a tenersi in forma e sceglie di utilizzarlo in versione domestica, sia per chi lo usa come supporto dell’allenamento in palestra. In generale molti infine utilizzano, o vorrebbero usare, il tapis roulant per dimagrire.

Utilizzare con regolarità e nel modo corretto un tapis roulant significa molto per il nostro corpo: tonificare gambe e glutei, migliorare e favorire la circolazione sanguigna, combattere la ritenzione idrica e le vene varicose, aumentare la mobilità delle articolazioni e migliorare la resistenza del proprio cuore. Inoltre il tapis roulant, nella grande maggioranza dei casi, è utilizzato per dimagrire, poiché come in tutti gli esercizi fisici che implicano dispendio di energie e perdita di liquidi, il risultato sembra assicurato.

L’ideale è allenarsi tre volte alla settimana, magari anche quattro se si hanno tempo e voglia: e attenzione, questa è la soglia minima per ottenere un livello soddisfacente di benessere a livello cardio-vascolare e fisico. Tre volte a settimana dunque, per un minimo di trenta minuti, preceduti sempre da qualche minuto di riscaldamento.

Ma come scegliere un tapis roulant che possa rispondere perfettamente alle nostre esigenze? È difficile districarsi tra le tante proposte sul mercato. Cerchiamo di vedere insieme come per effettuare una scelta consapevole e che darà soddisfazione.

Molto spesso si tende a scegliere il tapis roulant solo in base al prezzo, in modo da poter risparmiare. Tra i parametri e criteri che occorre seguire per scegliere un tapis roulant, dobbiamo mettere in primo piano le nostre caratteristiche fisiche e l’uso che dovremo fare. In base alle nostre misure, altezza e peso, verrà scelta la dimensione che dovrà avere il tapis roulant.

La potenza del motore è l’elemento a cui è strettamente collegata anche la durata nel tempo del tapis roulant. Un numero di cavalli alto garantisce più resistenza allo sforzo e di conseguenza maggiore durata nel tempo. La velocità è invece una caratteristica sempre molto discussa, comunque un tappeto che raggiunge i 16 Km/h è già un ottimo tappeto. Non è necessario mirare ad un tapis roulant che faccia 20 Km/h.

Prima di acquistare un tapis roulant occorre quindi verificare che sia dotato di un buon sistema di ammortizzazione La maggior parte dei tapis roulant sono dotati di programmi diversi, anche questo è un punto da osservare per la sua scelta

Nei modelli di tapis roulant a buon mercato di solito l’inclinazione è fissa. Questo è un fattore negativo, meglio , scegliere il modello che regola l’inclinazione attraverso un tasto da premere mentre si corre.

Un’ultima precisazione. Chi acquista un tapis roulant per dimagrire dovrebbe preferire il modello ‘magnetico’, cioè non motorizzato. L’assenza di motore costringe chi lo utilizza a sobbarcarsi per intero l’impegno di muovere il nastro

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>