Informativa breve sui cookie

Abbronzatura, le regole per essere belli in salute

Comment

corpo
images

Con l’arrivo del bel tempo tutti noi desideriamo essere abbronzati. Il colorito regalato dal sole, non solo ci fa apparire più sani ma contribuisce a migliorare l’aspetto generale, rendendoci più sicuri di noi e belli.

Per prendere il sole in sicurezza è necessario seguire delle regole, grazie alle quali la pelle si mantiene in salute e giovane. Il sole è fondamentale per il benessere delle ossa infatti, contribuisce alla produzione di vitamina D; inoltre, migliore l’umore, ci rende più attivi e di buonumore.


Se preso in maniera sbagliata però provoca chiazze e lesioni pretumorali; il melanoma, ossia il tumore della cute, è in costante aumento proprio perchè vi è la tendenza all’esposizione selvaggia e al non utilizzare le creme protettive.

Le regole principali per abbronzarsi senza pericoli sono:

• utilizziamo, sempre, la protezione solare adeguata. E’ fondamentale anche quando si è già scuri; inoltre, dopo il bagno e dopo qualche ora al sole fa riapplicata.

tra le 11 e le 16 evitiamo l’esposizione. L’ombrellone non protegge dall’azione dei raggi UVB. quindi è bene usare ugualmente la crema ed indossare dei capi traspiranti e leggeri.

• i primi giorni è importante la gradualità in modo da evitare le bruciature.

• indossiamo gli occhiali da sole di qualità e proteggiamo il capo, soprattutto se ci dedichiamo ad attività sportive.

• non applicare profumi e cosmetici prima dell’esposizione.

• prestiamo attenzione ai farmaci impiegati perchè possono essere responsabili di reazioni allergiche.

• anche in caso di vento nuvole utilizziamo, ugualmente, la protezione solare e non esponiamoci in maniera esagerata.

• osserviamo sempre la nostra cute. Se notiamo l’alterazione di un neo o altre modifiche della cute, come delle lesioni o delle macchie, rivolgiamoci ad un dermatologo.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>