Informativa breve sui cookie

Uova crude d’estate Attenti alla salmonella

Comment

Cucina
download (4)

Le uova sono un alimento salutare, ricco di proteine e sali minerali indispensabili per la nostra salute.

Le uova sono indicate nell’alimentazione di tutti anche se bisogna porre attenzione se si soffre di ipercolesterolemia; in questi casi infatti, è bene non esagerare e limitarsi a uno o massimo due uova alla settimana. Durante l’estate però sorge un altro grave problema che riguarda le infezioni alimentari e la salmonella che possono essere causate dal consumo di uova crude non pastorizzate. Il rischio si corre quando si mangiano creme, tiramisù e salse, coma la maionese, preparate a casa e con uova crude.


Le possibilità di andare incontro a diarrea, nausea o alla salmonella sono legate ai batteri presenti sul guscio che, col passare delle ore, contaminano anche il contenuto.; nei casi più gravi potrebbe rivelarsi necessario anche il ricovero ospedaliero. Questa situazione peggiora per via delle alte temperature e della conservazione dei cibi contenti uova non pastorizzate nei frigoriferi casalinghi.

Per risolvere il problema è possibile o sostituirle con quelle pastorizzate che si trovano nei supermercati oppure trattare con liquidi bollenti, come gli sciroppi,in modo da sconfiggere germi e batteri.

Onde non andare in contro a complicazioni che possono rivelarsi anche molto gravi è sempre meglio evitare di utilizzare, col caldo, uova crude; inoltre, bisogna sottolineare che è fondamentale evitare la commistione fra queste ed altri alimenti. Anche mentre si cucina, dopo aver toccato il guscio è buona regola lavare le mani con acqua calda e sapone, evitando di farlo nel lavello della cucina.

Al momento dell’acquisto facciamo molta attenzione alla data di scadenza, scegliendo sempre quella più lontana.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>