Informativa breve sui cookie

L’origano, la spezia estiva salutare

Comment

Curiosità

Per condire le insalate estive non facciamoci mancare l’origano. Questa è un’essenza tipicamente mediterranea che, oltre ad essere profumatissima, è molto utile per la nostra salute ed è sempre stata presente nella medicina popolare.

All’origano sono riconosciute proprietà antisettiche, stimolanti ed espettoranti; è utile per lenire i dolori mestruali, per favorire i processi digestivi ed evitare i gonfiori addominali. Contrasta il meteorismo e ci aiuta a monitorare i livelli di colesterolo nel sangue. Questa piantina profumata contiene grassi  omega, ossia grassi benefici per la salute dell’apparato cardiocircolatorio.

L’origano è versatile e si può utilizzare sia secco che fresco per la pizza, le insalate ed i piatti a base di carne e di pesce. Viene impiegato anche per realizzare benefiche tisane in grado di ridurre i sintomi del raffreddore e di placare la tosse; le tisane sono utili anche contro i fastidi mestruali.


Di recente, alcune ricerche condotte negli Usa hanno evidenziato che potrebbe rivelarsi utile nella cura di alcune tipologie di tumori, come quelli della prostata.

L’origano è molto richiesto anche dall’industria cosmetica perché rientra fra gli ingredienti base di moltissimi prodotti di bellezza, in particolare quelli studiati per contrastare la ritenzione idrica e la cellulite.

Da questa piccoli essenza si estrae un olio molto ricercato perché utile contro i dolori reumatici ma anche per la salute della cute. L’olio di origano è un disinfettante naturale, indicato per affrontare sfoghi cutanei e dermatiti anche se non può essere considerato un sostituto dei prodotti farmaceutici.

Se lo acquistiamo fresco, facciamolo essiccare al sole e all’aria e poi teniamolo in un barattolo di vetro a chiusura ermetica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *