Informativa breve sui cookie

Stress da rientro, consigli utili

Comment

corpo
download (3)

Le ferie sono agli sgoccioli e fra poco si ritorna al lavoro. Riprendere le abitudini quotidiane non è però sempre semplice perché si possono manifestare sintomi come stanchezza, malinconia, ansia e inappetenza.

Per vincere lo stress da rientro è importante cercare di concedersi almeno un giorno di riposo totale, in modo da recuperare le energie e poter affrontare il lavoro con la giusta grinta. Durante questo giorno di libertà potete fare una passeggiata, organizzare l’occorrente per l’indomani o guardare un film.


Lo stress da rientro si può placare praticando attività fisica moderata; una corsa, una nuotata o una semplice passeggiata in un parco aiutano la produzione di endorfine, incrementando il buon umore. Inoltre, muoversi è sempre positivo anche per smaltire i chili di troppo presi durante le ferie. Curate la dieta, prediligendo alimenti di stagione e freschi; uva, fichi d’india, melanzane, pomodori e cetrioli reintegrano i sali minerali, sono ricchi di fibre e saziano apportando poche calorie.

Nel caso in cui vi sentiate particolarmente affaticati potete provare ad utilizzare la pappa reale o il polline che si acquistano sia in farmacia che al supermercato.

Per vivere al meglio la ripresa della quotidianità è bene ritagliarsi un piccolo spazio per sé stessi, per esempio per leggere, andare dal parrucchiere o guardare la televisione.

Inoltre, è sempre importante assicurarsi le giuste ore di riposo notturno; in genere, si consigliano dalle sette alle otto ore. Se l’insonnia è un problema, è importante cercare di andare a dormire sempre alla stessa ora, in modo da creare un ritmo di sonno e veglia. Inoltre, il pasto serale deve essere leggero e digeribile; fra gli alimenti che conciliano il sonno vi sono  il latte e la camomilla.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>