Informativa breve sui cookie

Scegliere e conservare le mele

Comment

Curiosità
download (4)

Le mele sono uno dei frutti autunnali ed invernali più versatili ed acquistati perché sono ottime crude, cotte, trasformate in marmellate o in buonissime torte.

Le varietà di mele sono davvero tantissime, così come il periodo della loro raccolta che, in genere, inizia fra Agosto e Settembre.

Questo delizioso frutto deve essere scelto, possibilmente, proveniente da agricoltura biologica o da lotta integrata; inoltre, sarebbe opportuno recarsi direttamente dai produttori, in modo da ottenere anche un ottimo

Al momento dell’acquisto scegliamo quelle col picciolo attaccato e fresco e con la buccia soda; bisogna evitare quelle con macchie di muffa o che appaiono troppo morbide e rugose. E’ importante sottolineare che anche le mele non perfette possono essere ottime; infatti, se si tratta di un frutto biologico è normale che non avrà un aspetto meraviglioso, mentre lo sarà il suo gusto.


Quindi, se trovate delle mele leggermente bacate, di dimensioni diverse e non lucide è molto probabile che siate di fronte a prodotti non trattati e genuini. Bisogna fare attenzione a ciò che è indicato sulle etichette, privilegiando sempre frutti nazionali.

Le mele si conservano a lungo se ben distese in una cassetta di legno o di cartone ricoperta da carta; ogni tanto bisogna verificare le loro condizioni, eliminando quelle che stanno andando a male.

E’ anche possibile tenerle in frigorifero nel reparto della frutta, soprattutto se sono già mature ma, in genere, si consiglia di conservarle a temperatura ambiente, in un luogo fresco ed arieggiato.

Le varietà di mele sono, molto spesso, espressione di un particolare territorio; per esempio le Annurche, sono tipiche della Campania e sono ottime anche cotte in preparazioni dolci e salate.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>