Informativa breve sui cookie

Arieggiare gli ambienti senza sprecare

Comment

Casa Uncategorized
Arieggiare gli ambienti senza sprecare
Arieggiare l’ambiente nel quale si vive e si lavora è utile per preservare la salute. Per eliminare sostanze dannose e virus è importante arieggiare spesso le stanze.

E’ una procedura da ripetere più volte al giorno anche durante la stagione fredda.

Arieggiare la casa perché è importante

Aprire le finestre è utile al benessere. Si tratta di un gesto semplice grazie al quale liberarsi di virus e sostanze potenzialmente pericolose. Il ricambio d’aria permette di ridurre il rischio di ammalarsi, per esempio, di raffreddore o influenza.
Inoltre, aprire le finestre aiuta a mantenere l’edificio salubre perché riduce la formazione di condense, umidità e muffe. Proprio le muffe sono responsabili di numerosi disturbi di salute come, per esempio, le allergie respiratorie.
E’ importante cambiare l’aria più volte al giorno e non soltanto dove si soggiorna abitualmente. In bagno, così come in cucina, è un’operazione che consente di eliminare sia l’umidità che gli odori.
Se la stanza è piccole sono sufficienti pochi minuti ma non esiste un valore univoco. I fattori da prendere in esame sono molteplici e comprendono, per esempio, le condizioni meteorologiche e la tipologia di infisso.

Arieggiare casa quando farlo

Le finestre vanno aperte non soltanto al mattino quando ci si alza ma anche durante la giornata. E’ consigliabile aprire dopo aver cucinato, fatto la doccia o fumato.
 E’ bene aprire le finestre più volte al giorno, anche durante l’inverno. Per combattere gli sprechi, l’aria andrebbe cambiata quando il riscaldamento è spento e nelle ore più calde.  Anzichè aprire infissi e porte contemporaneamente è meglio procedere con una stanza per volta.
Se l’immobile si trova in un’area particolarmente trafficata si possono valutare quali siano le fasce orarie più tranquille.
Un altro importante vantaggio riguarda il potere igienizzante del sole che può contrastare batteri e virus. Il calore dei raggi solari riscalda in maniera naturale ed economica l’edificio, rendendolo più confortevole.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>