Informativa breve sui cookie

Igienizzare le maniglie per proteggersi dai virus

Comment

Casa Curiosità vita da single
Igienizzare le maniglie per proteggersi dai virus
Igienizzare le maniglie è essenziale per ridurre la possibilità di entrare in contatto con virus e germi. L’alcol denaturato o la varecchina sono sostanze utili per igienizzare le maniglie ed altri oggetti.

E’ sempre bene disinfettare i sanitari, il telecomando della televisione e tutti gli interruttori.

Igienizzare le maniglie, come farlo

Per proteggersi dai germi e dai virus, come il coronavirus, è importante disinfettare costantemente gli oggetti di uso comune. Le maniglie delle porte, così come le manopole dei rubinetti, devono essere igienizzate più volte al giorno.
La varecchina e l’alcol denaturato si acquistano al supermercato, nei negozi di saponi ed online a prezzi ridotti. Sono sostanze adatte alla plastica ma non a materiali come, per esempio l’ottone. Altrettanto utile è il perossido d’idrogeno allo 0.5%, ossia l’acqua ossigenata.
 Dopo aver indossato dei guanti protettivi si diluisce un bicchiere, circa, di varecchina in cinque litri di acqua. Si inumidisce un panno morbido con la soluzione e si passa con attenzione sulla maniglia e poi si sciacqua utilizzando un altro panno intriso di acqua. Le maniglie si possono asciugare con uno strofinaccio.
Nel caso si preferisca l’alcol denaturato non è necessario sciacquare.

Igienizzare le maniglie e mantenere l’ambiente pulito

 In ufficio ed in casa è fondamentale mantenere una buona igiene, a partire dal ricambio frequente d’aria.
E’ bene pulire le superfici che vengono toccate di frequente come, per esempio, le porte, il telecomando del televisore o del sistema di riscaldamento. Non bisogna poi dimenticare il cellulare, il telefono fisso e la tastiera del computer. Da igienizzare anche la maniglia del frigorifero e gli interruttori, compresi quelli degli elettrodomestici. Per ogni superficie è necessario usare prodotti ad hoc, per non causare danni.
Inoltre, bisogna ricordare che le sostanze igienizzanti, così come i detersivi, non devono essere mescolati fra loro. Si rischiano delle reazioni chimiche pericolose per la salute.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>