Informativa breve sui cookie

I maglioni vecchi, come riciclarli e trasformarli in oggetti utili

Comment

Casa vita da single
I maglioni vecchi, come riciclarli e trasformarli in oggetti utili
I maglioni vecchi e non più adatti ad essere indossati si possono riutilizzare. Riciclare i maglioni vecchi è un modo per risparmiare e ridurre i rifiuti.

In alternativa, gli indumenti possono essere conferiti negli appositi contenitori oppure, se ancora utili, consegnati in centri specifici.

I maglioni vecchi, come riciclarli

Il cambio del guardaroba è utile anche per individuare i capi che non vogliamo più tenere. I maglioni possono rinascere a nuova vita in pochissimi gesti.
Se sono di lana e non presentano applicazioni sono perfetti per spolverare i mobili di legno o superfici delicate.
Usando la colla a caldo, oppure ago e filo, si possono trasformare in utilissime presine per la cucina. E’ sufficiente tagliare quattro quadrati che dovranno essere accoppiati fra loro. Per poterle appendere si può applicare un nastrino.
Un’altra idea è creare una calda sciarpa. Ritagliamo il maglione della lunghezza voluta ed applichiamo ai bordi una passamaneria oppure creiamo un bordino con l’uncinetto. Si può personalizzare con frange o ponpon.
Con un minimo impegno si può ottenere una sacca porta oggetti per il ripostiglio o la lavanderia. E’ sufficiente cucire fra loro i polsini e poi la parte finale del maglione in modo che l’unica apertura sia quella del collo; si può anche applicare una tasca, interna o esterna. La sacca potrà contenere spazzole, stracci, buste o giocattoli.

I maglioni vecchi ed arredamento

Molto facile trasformarli in paraspifferi economici e colorati. Con le forbici si ritaglia un lungo rettangolo da riempire con ritagli di stoffa o bambagia. I paraspifferi si può cucire oppure incollare e poi decorare applicando vecchi bottoni o fiocchi.
Se si hanno a disposizione più maglioni si può creare una coperta patchwork casalinga. E’ necessario calcolare la lunghezza della coperta e dei rettangoli necessari a formarla. Al momento dell’assemblamento bisogna alternare i colori. Infine bisogna applicare una bordatura.
I maglioni possono trasformarsi in graziosi centrini, in runner o in copri termosifoni.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>