Informativa breve sui cookie

Il riso, le proprietà ed i consigli utili

Comment

Cucina Curiosità
Il riso, le proprietà ed i consigli utili
Il riso è privo di glutine e salutare. Nutriente e leggero il riso è molto versatile e si presta a tantissime ricette anche veloci.

In commercio si trova non soltanto bianco ma anche rosso, integrale oppure nero.

Il riso, le proprietà

E’ un alimento salutare adatto a tutte le età perché è digeribile e saziante. Il riso è privo di glutine e può essere consumato da chi è celiaco. Sazia a lungo, ha un apporto calorico medio ed è molto versatile. Una ricerca svolta presso l’Università di Pavia ha evidenziato che il riso integrale apporti buone percentuale di acidi grassi, di vitamine e minerali. Inoltre, è una fonte di preziose fibre, ha un indice glicemico basso ed ha un potere antiossidante.

Il riso, consigli utili

In commercio si trovano molte varietà di riso. Al momento dell’acquisto è fondamentale leggere le etichette così da individuare il Paese di origine e le cotture più adatte. Il riso integrale ha un quadro più ricco perché non subisce un processo di lavorazione.  Apporta ferro e fibre e ha un indice glicemico contenuto. Ha necessità però di un tempo di cottura più importante rispetto al bianco.
 Invece, il bianco viene sottoposto alla brillatura, una tecnica che asporta in parte la parte più esterna del chicco.
Il parboiled è detto così in riferimento ad un trattamento particolare che lo rende in grado di mantenere a lungo la cottura. E’ l’ideale preparare la tradizionale insalata.
I risi colorati, come il rosso, sono antiossidanti e sono una fonte di antociani.
Una volta cotto si può tenere in frigorifero, in un contenitore chiuso, per uno o due giorni. Invece, crudo ha una scadenza molto lunga, a patto che venga conservato in un luogo asciutto e non subisca l’aggressione di insetti.
Per preparare un piatto salutare il riso si può condire con verdure di stagione; d’inverno broccoli e carciofi e d’estate peperoni o zucchine.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>