Informativa breve sui cookie

Il gelato, un piacere per tutte le stagioni

Comment

Cucina Curiosità
aeH4rKH

div>Il gelato è un piacere da gustare in tutte le stagioni. Se si segue un’alimentazione ipocalorica, si può preferire un gelato alla frutta oppure un sorbetto.

Per scegliere un prodotto di qualità è sempre necessario leggere le etichette.

Il gelato ed il sorbetto

Spesso gelato e sorbetto vengono confusi. In realtà, si tratta di due prodotti differenti sia per apporto calorico che per ingredienti. Il sorbetto si prepara con frutta, acqua e zucchero oppure dolcificanti. Invece, il gelato prevede l’utilizzo di latte, uova, zucchero o dolcificanti ai quali si aggiunge frutta ma anche panna o cioccolato. Il gelato si può gustare in ogni momento della giornata ma se non si vuole aumentare eccessivamente l’introito calorico sarebbe da evitare dopo un pasto abbondante.
Si può consumare a colazione, a metà mattina o come spuntino pomeridiano. Inoltre, per limitare le calorie è bene non arricchire il gelato con cialde, decorazioni e granelle.
In commercio si trovano facilmente gelati adatti a chi soffre di intolleranze, allergie o segue una dieta vegetariana.

Il gelato, cosa sapere

Al momento dell’acquisto è indispensabile leggere la lista degli ingredienti. In etichetta deve essere riportato l’eventuale utilizzo di additivi, coloranti o allargeni. Inoltre, è riportata la data di scadenza ed il lotto di produzione che garantisce la tracciabilità. Molti produttori aggiungono anche le indicazioni nutrizionali ossia l’apporto calorico, la percentuali di grassi ed altri dati.
Se si sceglie un gelato in vaschetta è bene trasportarlo, nel più breve tempo possibile, all’interno di  una borsa frigorifero. Una volta a casa deve essere riposto nel congelatore fino al momento del consumo. Per evitare possibili disturbi di salute il gelato non deve mai essere scongelato e poi ricongelato. Inoltre, è opportuno non magiarlo direttamente dalla vaschetta, così da ridurre il rischio di possibili contaminazioni.
Se si vuole preparare una coppa di gelato speciale è sufficiente aggiungere della frutta di stagione, una spolverata di cacao amaro o un pizzico di cannella in polvere.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>