Informativa breve sui cookie

I regali di Natale, i suggerimenti del galateo

Comment

Curiosità vita da single
I regali di Natale, i suggerimenti del galateo
I regali di Natale sono una consuetudine molto piacevole. Il galateo suggerisce alcune semplici regole anche per i regali di Natale.

Per non arrivare impreparati alle festività è bene iniziare ad acquistare i doni con un certo anticipo.

I regali di Natale ed il galateo

I regali di Natale dovrebbero essere scelti senza dimenticare alcuni semplici suggerimenti dettati dal galateo.
E’ importante che il dono rispetti la personalità della persona che lo riceverà. Meglio evitare doni che possano suscitare imbarazzo perché relativi alla religione o ad altre scelte personali.
Un altro aspetto da considerare riguarda le superstizioni. In Italia le perle sono considerate portatrici di lacrime così come i fazzoletti.

Saper donare e ricevere

Quando si riceve un dono, a prescindere dal suo valore, è necessario ringraziare. La regola è valida anche se il regalo non è stato gradito. Il bon ton suggerisce di scartare il regalo in presenza di colui che lo ha fatto. Il principio può non essere applicato in situazioni particolari come, per esempio, una festa aziendale.
E’ fortemente sconsigliato far percepire la propria  delusione o insoddisfazione nel ricevere un regalo che non piace. Si può chiedere di sostituirlo soltanto in pochissimi casi come, per esempio, per un maglione regalato dai propri genitori.
Invece, se si vuole fare un dono bisogna pensare anche a quale è il legame esistente. Un oggetto prezioso, come un gioiello, si regala agli affetti più cari e non ad un conoscente. Allo stesso modo, una confezione di cioccolatini non è adatta ai familiari più stretti.
Fondamentale  non bisogna dimenticare il bigliettino d’auguri che deve essere scelto con cura. Deve essere in linea con il dono e con colui al quale è destinato. I bigliettini dovrebbero essere compilati di proprio pugno e completati con il proprio nome.
Altri errori da non commettere sono il non controllare che il prezzo sia stato rimosso e riciclare i regali.
Superstizioni
Dono

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>