Informativa breve sui cookie

L’insonnia, rimedi semplici per riuscire di dormire

Comment

corpo Curiosità
L’insonnia, rimedi semplici per riuscire di dormire
L’insonnia è un disturbo che si può presentare occasionalmente. Se l’insonnia è cronica o particolarmente acuta è sempre necessario rivolgersi ad un medico.

Riposare a sufficiente e bene è essenziale per sentirsi attivi ma anche per dare il meglio di sé nella vita di ogni giorno.

L’insonnia, le possibili cause

Il sonno può essere messo a rischio da diversi fattori e da alcune patologie . Lo stress, l’alimentazione scorretta e la temperatura della stanza sono soltanto alcuni. L’insonnia può manifestarsi a primavera quando le giornate diventano più lunghe e cambiano di ritmi di vita. Inoltre, può manifestarsi in concomitanza con periodi di grande impegno lavorativo o con l’avanzare dell’età.
Ricordiamo sempre che qualora si protraesse nel tempo o si acuisse è sempre indispensabile rivolgersi al proprio medico.

L’insonnia come affrontarla

Per assicurarsi un buon riposo notturno è bene consumare una cena digeribile e leggera. E’ bene prediligere cotture semplici e con pochi grassi. Nel pasto serale sarebbe opportuno non consumare fritti, pietanze elaborate e non eccedere con le porzioni.
 Bisognerebbe limitare le bevande eccitanti, come il ed il caffè, il cioccolato e i superalcolici.
Prima di andare a dormire bisogna evitare l’utilizzo del computer e degli altri dispositivi perché favoriscono l’attività cerebrale. E’ più indicato sorseggiare una tisana, o un bicchiere di latte, e dedicarsi ad attività rilassanti, come la lettura.
La temperatura della stanza da letto non deve essere eccessivamente alta né troppo bassa. Per ricreare la giusta atmosfera è consigliabile abbassare l’avvolgibile e tirare le tende in modo che la luce esterna non filtri.
Dedicare del tempo al movimento migliora il riposo ed è salutare per la mente. Lo sport non dovrebbe mai essere eseguito nelle ore che precedono il momento di andare a letto.
Il sonno può essere favorito anche da cuscini e materassi di qualità.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>