Informativa breve sui cookie

La colazione preserva la salute ed il buon umore

Comment

corpo Cucina vita da single
La colazione preserva la salute ed il buon umore
La colazione è un pasto necessario per la salute. Saltare la colazione potrebbe predisporre all’insorgenza di malattie cardiovascolari.
 

Il primo pasto della giornata contribuisce ad aumentare la concentrazione ed evita di arrivare con troppo appetito all’ora di pranzo.

La colazione e la nostra salute

Una recente indagine scientifica svolta negli Usa presso l’Università di Iowa ne ha dimostrato, ancora una volta, la sua importanza. Lo studio, che ha coinvolto 6550 persone, si è basato sul rapporto fra eventi cardiaci e prima colazione. I dati sottolineano che coloro che erano soliti non farla avevano l’87% in più di possibilità di ammalarsi.
Il primo pasto della giornata avrebbe un ruolo protettivo nei confronti delle patologie cardiovascolari perché permetterebbe di tenere sotto controllo alcuni parametri importanti.
Gli esperti hanno concluso che saltarla può favorire l’insorgenza di malattie cardiovascolari come ictus ed infarto.

La colazione gustosa e salutare

Per iniziare bene la giornata è bene fare colazione. Questa abitudine è benefica a tutte le età perché permette di sentirsi attivi e di buonumore, allontanando stress e nervosismo. Inoltre, aiuta a controllare il senso dell’appetito, evita cali di attenzione e stanchezza.
Per il primo pasto del giorno si possono scegliere frutta fresca e di stagione, latte o yogurt. Vanno benissimo confetture e marmellate, centrifugati, frullati e cereali integrali. Tutto gli alimenti integrali, come il pane o le fette biscottate, mantengono le proprietà presenti nel germe. Apportano poi buone quantità di fibre e minerali.
Fra le alternative rientrano le bevande vegetali, per esempio a base di riso o di avena che forniscono proteine vegetali e altri nutrienti.
Invece, bisognerebbe limitare i dolci troppo elaborati così come l’eccesso di zuccheri e grassi.
A colazione si possono consumare anche dei dolci perché le calorie saranno smaltite facilmente nel corso della giornata. La scelta migliore è orientarsi verso preparazioni semplici e con pochi ingredienti.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>