Informativa breve sui cookie

Uva, fonte di benessere e bellezza

Comment

corpo Curiosità
L’uva  rinforza le difese immunitarie, è energizzante e nutriente. Contiene vitamine, antiossidanti, minerali e zuccheri.

L’uva può aiutare la salute del cuore, ridurre il colesterolo e preservare la giovinezza della pelle.

L’uva, perché fa bene

Il quadro nutrizionale dell’uva cambia in base a molti parametri come la varietà, il grado di maturazione, il luogo di coltivazione. In generale contiene vitamine del gruppo B, vitamina A, vitamina C e vitamina K, indispensabile per la coagulazione del sangue. Apporta minerali come ferro, potassio, manganese e fosforo, acqua e fibre. Migliora la risposta immunitaria e contrasta l’azione dei radicali liberi. Preserva il benessere degli occhi, del cuore e della pelle.
 L’uva può avere un lieve effetto lassativo ed è depurante.
L’alta percentuale di zuccheri la rende un alimento non adatto a tutti. Se si soffre di alterata glicemia a digiuno, diabete o di sovrappeso è importante non eccedere con le porzioni.

Cucina e benessere

In cucina si può usare in abbinamento alla carne o ai latticini. Invece, se si amano i dolci si possono provare crostate e torte ma anche la tradizionale schiacciata toscana. A casa si può preparare il succo d’uva , una bevanda antiossidante e rimineralizzante o , più semplicemente, un centrifugato.
Inoltre, l’uva si può far appassire e poi conservarla, per esempio, sotto spirito. In alternativa ci si può cimentare con una composta, ottima per farcire biscotti e panini ma da provare anche con i formaggi erborinati.
L’uva si presta ad essere usata anche per prendersi cura della propria bellezza. Con gli acini si possono preparare delle maschere nutrienti ed illuminanti.
Gli acini d’uva contengono i vinaccioli, dai quali si ottiene un prezioso olio, ricco di antiossidanti. Quest’olio è ricco di omega 3 e può aiutare a contrastare il colesterolo cattivo. L’olio di vinaccioli è impiegato anche dall’industria cosmetica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *