Informativa breve sui cookie

La festa dei nonni, idee regalo

Comment

varie vita da single
La festa dei nonni, che coincide con il ricordo degli angeli custodi, è il 2 ottobre. Per l’occasione scegliamo un regalo speciale e bellissimo.

Tante idee per festeggiare una giornata importante, istituita con la legge numero 159 del 2005.

La festa dei nonni, idee regalo

Il 2 ottobre si avvicina ed è giunto il momento di scegliere un bel dono. A costi medi si possono acquistare penne, libri, calamite, grembiuli e calendari. Fra le idee regalo rientrano anche abbonamenti a teatro o al cinema o carte da spendere, liberamente, in boutique o grandi negozi di elettronica.
La festa dei nonni può essere l’occasione per iniziare a condurre una vita più attiva. In quest’ottica andranno benissimo dei pesetti, un contapassi, una cyclette, un tappetino o un abbonamento in piscina.
Per il 2 ottobre si può preparare qualcosa con le proprie mani come, per esempio, una crostata o una torta.
In alternativa, si può pensare ad una confettura, per esempio uva, o ad un liquore casalingo.
Le opzioni del fai da te sono innumerevoli e spaziano dai soprammobili di pasta di mais, o di sale, alle cornici porta foto fino agli accessori come cappelli e guanti.

Storia della ricorrenza

La festa dei nonni, in Italia, nasce nel 2005; è stata istituita con la legge numero 159. L’obiettivo è evidenziare l’importanza dei nonni in ambito sociale e familiare. Nel nostro Paese, nonni e nonne rappresentano una risorsa essenziale per moltissimi nuclei familiari. Non soltanto si occupano dei nipoti quando i genitori sono impegnati o lavorano ma contribuiscono effettivamente alla gestione economica. Non di rado, è proprio la loro pensione ad essere l’introito più corposo e certo.
Inoltre, i nonni sono molto presenti negli enti e nelle associazioni che si occupano di volontariato.
Il 2 ottobre ricorre anche la festa degli angeli custodi. La ricorrenza risale al 1670 e la si deve a papa Clemente X.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.