Informativa breve sui cookie

Miele, un alleato della nostra bellezza

Comment

Casa corpo Curiosità

Il miele è un alleato della nostra bellezza perché nutre ed idrata. Ricco di minerali e vitamine, il miele può anche aiutare a lenire piccoli disturbi. La medicina popolare lo impiega da secoli per contrastare i malanni di stagione.

Il miele, le mille sue proprietà

 E’ un ingrediente benefico perché apporta vitamina C e vitamine del gruppo B. Contiene carboidrati, antiossidanti e minerali come il calcio, il potassio, il magnesio ed il fosforo.

E’ piuttosto calorico: sviluppa ogni 100 grammi circa 300 calorie. Ha un buon contenuto di zuccheri e deve essere consumato senza eccessi da chi segue una dieta ipocalorica o è diabetico. Il miele ha un lieve potere antinfiammatorio ed antibatterico.

La medicina popolare lo impiega per lenire i sintomi del raffreddore ed il mal di gola. Può aiutare a favorire la guarigione di piccole bruciature e ferite ed è utile in caso di tosse. Ha un effetto energizzante ed è l’alimento ideale da consumare dopo l’attività fisica.
Non rappresenta un’alternativa alle cure farmacologiche e mediche. In commercio si trovano moltissime varietà di miele con sapori e caratteristiche differenti.

Il miele, come usarlo per la cura di sé


Il miele nutre ed idrata e si può applicare sia sui capelli che sulla pelle. Per preparare uno scrub casalingo per il corpo si può mischiare con del bicarbonato di sodio. Dopo aver miscelato bene si applica sulle zone da trattare con movimenti dolci e circolari. Lo scrub non si usa su cute lesa e non si deve ripetere più di una volta alla settimana. Se si desidera una maschera nutriente si può applicare il miele su viso e collo. Si risciacqua con acqua tiepida dopo circa 10 minuti.

Invece, in caso di capelli secchi o sfibrati si può stendere sulle punte e lasciarlo in posa per circa 15 minuti. Si lava bene e poi si procede con lo shampoo.       

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.